onsemi Unveils New High Power Totem Pole PFC Controller Meeting Challenging Efficiency Standard

PHOENIX – 21 Marzo, 2022 – onsemi

Share

Questo dispositivo permette di ridurre costi e tempi di sviluppo, accelerando sensibilmente il time-to-market di soluzioni innovative

PHOENIX – 21 Marzo, 2022 – onsemi (Nasdaq: ON), azienda leader nello sviluppo di soluzioni innovative ad alta efficienza energetica, ha reso noto l’introduzione del suo più recente controllore a segnali misti per topologie di tipo TP PFC (Totem Pole PFC) senza ponte. Il nuovo NCP1681 è destinato all’uso in alimentatori off-line ad altissima densità. Realizzato sulla base di NCP1680, che ha riscosso un lusinghiero successo di mercato ed è stato sviluppato per l’uso in progetti che prevedono una potenza massima di 350 W, il nuovo controllore di onsemi si rivolge ad applicazioni dove le potenze in gioco sono dell’ordine dei kWatt.

In passato, nei progetti TP PFC era necessario ricorrere a un microcontrollore (MCU) che, oltre a contribuire ad aumentare la complessità del progetto, richiedeva la programmazione del dispositivo. Grazie al nuovo NCP1681 è possibile realizzare una soluzione TP PFC completa con l’aggiunta di un numero ridotto di componenti esterni e senza necessità di programmare, con conseguente riduzione di tempo, costi e ingombri.

Nel commentare l’introduzione di questo controllore Robert Tong, Senior Vice President & General Manager della Computing and Cloud Division di onsemi ha affermato: “Il nuovo NCP1681 permette di estendere tutti i vantaggi legati alla progettazione di un circuito TP PFC che non richiede programmazione nel campo delle potenze più elevate. Ciò consente ai nostri clienti di continuare ad aumentare l’efficienza dei loro progetti riducendo nel contempo tempi e costi di sviluppo, a tutto vantaggio del time-to-market”.

NCP1681 può essere configurato per operare in modalità di conduzione continua (CCM – Continuos Conduction Mode) a frequenza fissa o in modalità multi-mode, dove il controllore commuta tra la modalità di conduzione continua e quella di conduzione critica (CrM – Critical Conduction Mode) al fine di ottimizzare le prestazioni per tutti i livelli di potenza.

Il nuovo controllore per TP PFC ad alta potenza NCP1681 sfutta algoritmi di controllo consolidate e integra funzionalità innovative mettendo a disposizione una soluzione per circuiti TP PFC ad alte prestazioni a prezzi competitivi. Con questo controllore è possibile soddisfare le severe specifiche di standard come “80Plus” o “CoC Tier 2” che impongono un’elevata efficienza in un ampio intervallo di condizioni di carico.

Il nuovo NCP1681 può essere usato per alimentatori ad elevata potenza (da 350 W a diversi kWatt) che operano con la tensione di rete universale (90 – 265 Vac) destinati a una pluralità di applicazioni tra cui server, sistemi HPC (High Performance Computing), telecom, industriale e TV OLED. In condizioni di high line (ovvero in presenza dei più elevati valori di tensioni di ingresso accettabili), le soluzioni TP PFC realizzate mediante NCP1681 possono raggiungere livelli di efficienza molto prossimi al 99%.

NCP1681 è stato presentato, unitamente alla versione NCP1680 per potenze inferiori (<300 W) all’ultima edizione di APEC 2022, che si è tenuta presso il George R. Brown Convention Center di Houston, TX. Dimostrazioni sono state tenute presso lo stand di onsemi (1124) dal 21 al 23 Marzo.

Oltre ai controllori per TP PFC, onsemi propone un’ampia gamma di MOSFET SiC e gate driver isolati che possono essere utilizzati per il ramo di commutazione veloce (fast leg) del totem pole. I MOSFET realizzati in SiC sono caratterizzati da un basso valore della resistenza di on (RDS(on)) e dimensioni compatte che assicurano ridotti valori di capacità e di carica di gate (Qg), garantendo la più elevata efficienza a fronte di una riduzione delle dimensioni del sistema e un incremento della densità di potenza. Quando NCP1681 viene utilizzato con il gate driver galvanicamente isolato NCP51561, è possibile sviluppare progetti molto affidabili senza penalizzare le prestazioni di commutazione.

Informazioni su onsemi
onsemi (Nasdaq: ON) è alla guida delle innovazioni dirompenti che aiutano a costruire un futuro migliore. Concentrandosi sui mercati finali dell’automotive e dell’industria, l'azienda accelera l’evoluzione dei megatrend, quali l'elettrificazione e la sicurezza dei veicoli, le reti energetiche sostenibili, l'automazione industriale, il 5G e l'infrastruttura cloud. Con un portafoglio prodotti altamente differenziato e innovativo, onsemi crea tecnologie intelligenti per il power e per il rilevamento che risolvono le sfide più complesse e schiudono la strada verso la creazione di un mondo più sicuro, più pulito e più intelligente. onsemi e il logo onsemi sono marchi di Semiconductor Components Industries, LLC. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti che compaiono in questo documento sono marchi registrati o marchi dei rispettivi proprietari. Sebbene la società faccia riferimento al proprio sito Web in questo comunicato stampa, le informazioni sul sito web non devono essere incorporate nel presente documento.

About onsemi

onsemi (Nasdaq: ON) is driving disruptive innovations to help build a better future. With a focus on automotive and industrial end-markets, the company is accelerating change in megatrends such as vehicle electrification and safety, sustainable energy grids, industrial automation, and 5G and cloud infrastructure. onsemi offers a highly differentiated and innovative product portfolio, delivering intelligent power and sensing technologies that solve the world’s most complex challenges and leads the way to creating a safer, cleaner, and smarter world. onsemi is recognized as a Fortune 500® company and included in the S&P 500® index. Learn more about onsemi at www.onsemi.com.

###

onsemi and the onsemi logo are trademarks of Semiconductor Components Industries, LLC. All other brand and product names appearing in this document are registered trademarks or trademarks of their respective holders. Although the Company references its website in this news release, information on the website is not to be incorporated herein.

If you are a member of the press and are interested in receiving onsemi press releases via email, please complete the form below.

* Full Name

* Email

* Media you represent

* Press Category

*Required fields

Choose your prefered language. You can choose more than one.