SCOTTSDALE, Ariz. – 6 Marzo, 2023 – onsemi (Nasdaq: ON), azienda leader nei settori delle tecnologie di rilevamento e della potenza intelligente, ha annunciato di aver stipulato un accordo di fornitura sul lungo periodo (LTSA – Long Term Supply Agreement) con BMW AG (BMW) in base al quale la tecnologia EliteSiC di onsemi sarà utilizzata nei sistemi di trazione (drivetrain) elettrici della Casa tedesca produttrice di veicoli di fascia alta per il bus in continua a 400 VDC. I più recenti chip della linea EliteSiC M3 da 700 V vengono impiegati in un modulo di potenza a ponte intero in grado di fornire una potenza di parecchie centinaia da kW.
La collaborazione strategica tra le due aziende durante lo sviluppo e l’integrazione del sistema di trazione elettrico ha permesso a onsemi di fornire soluzioni a livello di chip differenziate e specifiche per questa applicazione, ottimizzate in termini di dimensioni e layout e caratterizzate da elevate prestazioni e massima affidabilità. Il miglioramento delle caratteristiche elettriche e meccaniche ha contribuito a aumentare l’efficienza e a ridurre le perdite di potenza complessive, garantendo così le più alte prestazioni a livello di sistema.
“Poichè la massima autonomia è uno dei fattori che più incide sull’acquisto di una vettura elettrica – ha commentato Asif Jakwani, senior vice president e general manager della Advanced Power Division del Power Solutions Group di onsemi – l’approccio a livello di sistema che abbiamo adottato per ottimizzare le prestazioni di tutti i veicoli elettrici di BMW si traduce in un vantaggio competitivo chiave. Oltre a ciò, siamo perfettamente in grado di supportare il rapido aumento della domanda dei veicoli elettrici di fascia alta di BMW potenziando tutte le varie fasi di produzione della nostra catena di fonitura di prodotti SiC a integrazione verticale”.
Grazie a un’esperienza acquisita in svariati decenni nella produzione di componenti di potenza per il settore automotive, onsemi ha sviluppato tecnologie di potenza “intelligenti” differenziate che forniscono soluzioni all’avanguardia per i sistemi di trazioni elettrici. Tra queste si possono segnalare le innovative tecnologie di packaging e il percorso evolutivo delle strutture delle celle – da planari a configurazioni “a trincea” (trench) – utilizzate sull’intera gamma di tensioni, che hanno permesso alla società di assicurare gli elevate livelli di affidabilità richiesti nelle applicazioni automotive relative ai veicoli elettrici.