onsemi’s EliteSiC Silicon Carbide Family Solutions Deliver Industry-Leading Efficiency

LAS VEGAS – 3 Gennaio, 2023 – onsemi

Share

I nuovi dispositivi EliteSiC da 1700 V assicurano un funzionamento affidabile a elevata efficienza negli azionamenti industriali e nelle infrastrutture energetiche

LAS VEGAS – 3 Gennaio, 2023 – onsemi (Nasdaq: ON), azienda leader nei settori delle tecnologie di rilevamento e della potenza intelligente, ha reso noto il nome della propria famiglia di dispositivi in carburo di silicio (SiC). Denominata “EliteSiC”, la serie si è arricchita con l'introduzione di tre membri, un MOSFET da 1700 V e due diodi Schottky “avalache-rated” da 1700 V, presentati durante il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. I nuovi dispositivi, che assicurano affidabilità ed elevata efficienza in applicazioni di azionamento e infrastrutture energetiche, testimoniano la posizione di leadership di onsemi nel settore delle soluzioni in carburo di silicio destinate al mondo industriale.

Con il nuovo MOSFET EliteSiC da 1700 V (NTH4L028N170M1), onsemi propone una soluzione in carburo di silicio caratterizzata da una tensione di rottura (BV - Breakdown Voltage) più elevata, come richiesto nelle applicazioni industriali ad alta potenza. I due diodi Shottky EliteSiC da 1700 V (NDSH25170A, NDSH10170A) consentono ai progettisti di ottenere un funzionamento stabile ad alta tensione in presenza di temperature elevate, assicurando nel contempo i maggiori livelli di efficienza tipici dei dispositivi SiC.

“Grazie alla loro migliore efficienza abbinata a perdite di potenza ridotte – ha affermato Simon Keeton, executive vice president e general manager del Power Solutions Group di onsemi – i nuovi dispositivi EliteSiC da 1700 V contribuiscono ad aumentare i già elevati standard di qualità e prestazioni che contraddistinguono i membri di questa famiglia, oltre a espandere ulteriormente la loro versatilità di utilizzo e le potenzialità applicative. Insieme alla capacità di gestire l'intero processo produttivo dei dispositivi SiC, onsemi mette a disposizione la tecnologia e la garanzia di fornitura necessarie per soddisfare le esigenze dei fornitori di azionamenti e di infrastrutture energetiche industriali”.

Nel settore delle energie rinnovabili la tendenza è utilizzare tensioni più elevate e i sistemi fotovoltaici stanno quindi adottando bus in continua (DC) con tensioni di 1500 V (invece di bus a 1100 V). Per supportare questo cambiamento, i clienti richiedono MOSFET caratterizzati da valori di BV più elevati. Il nuovo MOSFET EliteSiC da 1700 V, con un intervallo della tensione tra gate e source (Vgs) di -15/25 V (max.), è adatto all'uso in applicazioni di commutazione veloci, dove le tensioni di gate possono arrivare a -10 V, assicurando una maggiore affidabilità del sistema.

Nei test effettuati a 1200 V (40 A), il MOSFET EliteSiC da 1700 V ha fatto registrare una carica di gate (Qg) di 200 nC – un risultato decisamente migliore rispetto a quello di dispositivi equivalenti, caratterizzati da valori di Qg prossimi a 300 nC. Un ridotto valore di Qg è un parametro critico per ottenere un'elevata efficienza in applicazioni di energie rinnovabili ad alta potenza ed elevata velocità di commutazione.

Alla tensione di rottura nominale di 1700 V, i diodi Schottky della serie EliteSiC garantiscono un margine migliore tra la massima tensione inversa (VRRM) e la tensione inversa ripetitiva di picco del diodo. I nuovi dispositivi assicurano eccellenti prestazioni per quanto riguarda le perdite in conduzione inversa, con una corrente inversa (IR) massima di soli 40 µA (a 25°C) e 100 µA (a 175°C) – valori significativamente migliori rispetto a quelli di dispositivi analoghi, spesso caratterizzati da correnti inverse nominali di 100 µA (a 25°C).

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni EliteSiC di onsemi è possibile visitare il sito onsemi.com o lo stand della società durante CES 2023 a Las Vegas, NV, dal 5 all'8 gennaio p.v.

About onsemi

onsemi (Nasdaq: ON) is driving disruptive innovations to help build a better future. With a focus on automotive and industrial end-markets, the company is accelerating change in megatrends such as vehicle electrification and safety, sustainable energy grids, industrial automation, and 5G and cloud infrastructure. onsemi offers a highly differentiated and innovative product portfolio, delivering intelligent power and sensing technologies that solve the world’s most complex challenges and leads the way to creating a safer, cleaner, and smarter world. onsemi is recognized as a Fortune 500® company and included in the S&P 500® index. Learn more about onsemi at www.onsemi.com.

###

onsemi and the onsemi logo are trademarks of Semiconductor Components Industries, LLC. All other brand and product names appearing in this document are registered trademarks or trademarks of their respective holders. Although the Company references its website in this news release, information on the website is not to be incorporated herein.

subscribe icon

Receive Announcements Alerts!

If you are a member of the press and are interested in receiving onsemi press releases via email, please complete the form below.

Please provide a name.
Please provide email.
Please provide media.

Select Language:


*I agree that the information that I provide will be used in accordance with the terms of the onsemi Privacy Policy