onsemi Redefines Brushless DC Motor Control with ecoSpin Family

PHOENIX – 27 Ottobre, 2022 – onsemi

Share

Grazie a un microcontrollore e a un gate driver integrati, le nuove soluzioni di onsemi per il controllo di motori BLDC della linea ecoSpin™ garantiscono un funzionamento affidabile e scalabile fino a 600 V

PHOENIX – 27 Ottobre, 2022 – onsemi (Nasdaq: ON), azienda leader nei settori delle tecnologie di rilevamento e della potenza intelligente, ha annunciato l'introduzione di ecoSpin™, una nuova famiglia di controllori per motori BLDC (Brushless DC). Grazie all'abbinamento delle funzioni di controllo e di pilotaggio in un'unica soluzione SiP (System-in-Package), onsemi semplifica lo sviluppo di sistemi per il controllo motore ad alte tensioni utilizzati in applicazioni quali HVAC, refrigerazione e robotica.

Il primo membro della serie ecoSpin è ECS640A, un controllore per motori BLDC trifase progettato per assicurare un funzionamento affidabile a tensioni elevate (fino a 600 V). Di dimensioni compatte, ECS640A integra un circuito per il pilotaggio del gate (gate driver), un microcontrollore Arm® Cortex-M0+, tre amplificatori di rilevamento, tre diodi di bootstrap e può supportare architetture di controllo del motore che prevedono o meno la presenza di sensori.

“Questa soluzione ad alto grado di integrazione – ha sottolineato Michel De Mey, vice president della divisione Indusrial Solutions di onsemi – permette di ridurre il time-to-market eliminando da un lato un certo numero di cicli di progetto e semplificando dall'altro il riutilizzo della soluzione al variare di requisiti di potenza del motore BLDC. Anche l'affidabilità è decisamente migliorata grazie all'eliminazione di un gran numero di dispositivi più grandi complessi mentre la contemporanea riduzione, in misura pari a circa il 20%, dell'area di sbroglio sulla scheda PCB rispetto a un'implementazione discreta permette di ottenere una soluzione più compatta”.

L'integrazione in un singolo package di dimensioni pari a soli 10 x 13 mm ha permesso di ridefinire le prestazioni nel settore del controllo di motori BLDC, ottimizzando il posizionamento dello stadio di potenza e riducendo il rumore. Ciò consente il rapido riutilizzo in piattaforme alternative, che richiede semplicemente la sostituzione dei dispositivi di potenza discreti e l'aggiornamento del software. La riduzione della BOM, possibile grazie all'eliminazione di un gran numero di dispositivi discreti differenti, semplifica notevolmente le problematiche legate al reperimento dei componenti.

Al fine di ottimizzare le prestazioni, ECS640A supporta le tecniche per il controllo motore tradizionali, compreso il controllo trapezoidale e vettoriale. Sulla piattaforma Cortex M0 sono disponibili algoritmi di commutazione avanzati. Queste tecniche consentono un controllo migliore del flusso e della coppia del motore, con un incremento dell'efficienza energetica compreso tra il 3 e il 5%.

Grazie al design compatto e alla disponibilità di tool intuitivi e di immediato utilizzo in grado di accelerare il processo di design, il controllore ECS640A rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di semplicità d'uso per quanto riguarda il controllo di motori BLDC.

Informazioni su onsemi
onsemi (Nasdaq: ON) è alla guida delle innovazioni dirompenti che contribuiscono a costruire un futuro migliore. Con un’attenzione particolare verso i mercati finali automotive e industriali, l'azienda accelera l’evoluzione dei megatrend come l'elettrificazione e la sicurezza dei veicoli, le reti energetiche sostenibili, l'automazione industriale e l'infrastruttura 5G e cloud. onsemi offre un portafoglio altamente differenziato e innovativo di prodotti, che forniscono energia intelligente e tecnologie di misura in risposta alle sfide più complesse del mondo, e aprono la strada alla creazione di un mondo più sicuro, pulito e intelligente. onsemi è riconosciuta come società Fortune 500® ed è inclusa nell'indice S&P 500® . Scoprite di più su onsemi all’indirizzo www.onsemi.com.

About onsemi

onsemi (Nasdaq: ON) is driving disruptive innovations to help build a better future. With a focus on automotive and industrial end-markets, the company is accelerating change in megatrends such as vehicle electrification and safety, sustainable energy grids, industrial automation, and 5G and cloud infrastructure. onsemi offers a highly differentiated and innovative product portfolio, delivering intelligent power and sensing technologies that solve the world’s most complex challenges and leads the way to creating a safer, cleaner, and smarter world. onsemi is recognized as a Fortune 500® company and included in the S&P 500® index. Learn more about onsemi at www.onsemi.com.

###

onsemi and the onsemi logo are trademarks of Semiconductor Components Industries, LLC. All other brand and product names appearing in this document are registered trademarks or trademarks of their respective holders. Although the Company references its website in this news release, information on the website is not to be incorporated herein.

If you are a member of the press and are interested in receiving onsemi press releases via email, please complete the form below.

* Full Name

* Email

* Media you represent

* Press Category

*Required fields

Choose your prefered language. You can choose more than one.