onsemi Launches High-Performance, Low Power-Loss SUPERFET V Family of MOSFETs for Server and Telecom Applications

PHOENIX – 7 dicembre, 2021 –

Share

Grazie alle eccellenti caratteristiche di commutazione, i nuovi dispositivi permettono di realizzare alimentatori conformi alle specifiche di efficienza previste dalle specifiche 80 PLUS Titanium

PHOENIX – 7 dicembre, 2021 – onsemi (Nasdaq: ON), azienda leader nei settori delle tecnologie di rilevamento e della potenza intelligente, ha annunciato l'introduzione della nuova famiglia SUPERFET® V formata da MOSFET da 600 V. Grazie a questi dispositivi a elevate prestazioni è possibile realizzare alimentatori conformi alle più severe normative di efficienza come a esempio 80 PLUS Titanium, specialmente nelle condizioni più impegnative (ovvero con il carico al 10%). La serie SUPERFET da 600 V comprende in particolare tre linee di prodotto – FAST, Easy Drive e FRET – ottimizzate per garantire le migliori prestazioni in una vasta gamma di applicazioni e topologie.

I componenti la linea SUPERFET V da 600 V si distinguono per le eccellenti caratteristiche di commutazione e il ridotto rumore di gate, assicurando migliori prestazioni contro le interferenze elettromagnetiche (EMI), un vantaggio sicuramente importante per server e sistemi telecom. Un diodo intrinseco (body diode) robusto e un elevato valore di VGSS (DC +- 30 V) contribuiscono a incrementare l'affidabilità del sistema.

“Per cercare di contrastare in modo efficace i cambiamenti climatici – ha detto Asif Jakwani, senior vice presidente & general manager della Advanced Power Division di onsemi – la certificazione 80 PLUS Titanium richiede che server e dispositivi per l'archiviazione dei dati garantiscano livelli di efficienza nella conversione di potenza del 90% con carichi del 10% e del 96% con carichi del 50%. Le versioni FAST, Easy Drive e FRET della nostra linea SUPERFET V permettono di soddisfare tali requisiti, mettendo a disposizione una soluzione robusta che garantisce l'affidabilità di sistemi su base continua”.

Le versioni FAST assicurano i più elevati livelli di efficienza nelle topologie di commutazione “hard” (come nel caso degli stadi PFC di fascia alta) e sono ottimizzate per garantire una ridotta carica di gate (Qg) e basse perdite EOSS per consentire una commutazione veloce. I primi dispositivi comprendono i modd. NTNL041N60S5H (RDS(on) di 41 m^ e NTHL185N60S5H (RDS(on) di 185 m^), entrambi ospitati in package TO-247. NTP185N60S5H è invece disponibile in un package TO-220 mentre NTMT185N60S5H è fornito in package Power88 (di dimensioni pari a 8x8x1 mm) che garantisce la protezioni MSL 1 (contro l'umidità) e prevede una connessione “Kelvin-source” per ridurre il rumore di gate e le perdite di potenza durante la commutazione.

Le versioni Easy Drive sono invece adatte per topologie di commutazione sia “hard” sia “soft” e prevedono un resistore di gate interno (Rg) oltre a capacità interne ottimizzate. Si tratta di dispositivi di tipo general purpose da utilizzare in svariate applicazioni tra cui stadi PFC e LLC. Il diodo Zener integrato tra l'elettrodo di source e di gate (nella versione con RDS(on) di 120m^ permette di ridurre le sollecitazioni sull'ossido di gate e aumentare la resistenza alle scariche elettrostatiche (ESD), assicurando una maggiore resa in fase di assemblaggio e una diminuzione dei guasti sul campo. Attualmente sono disponibili due dispositivi, NTHL099N60S5 e NTHL120N60S5Z, con valori di RDS(on) pari rispettivamente a 99 e 120m^ entrambi forniti in package TO-247.

Le versioni a ripristino veloce (FRFET) sono adatte per topologie di commutazione di tipo “soft” come PSFB (Phase-Shifted Full Bridge) e LLC. Diodo intrinseco veloce e ridotti valori di Qrr e Trr sono le caratteristiche salienti dei dispositivi di questa serie. Il diodo, particolarmente robusto, contribuisce a migliorar l'affidabilità del sistema. NTP125N60S5FZ, con diodo Zener integrato, è caratterizzato da una RDS(on) di 125 m^ ed è offerto in package TO-220, mentre NTMT061N60S5F ha una RDS(on) di 61m^ ed è ospitato in un package Power88. Il dispositivo con le più basse perdite, NTHL019N60S5F, si distingue per una RDS(on) di soli 19m^ ed è disponibile in un package TO-247.

Informazioni su onsemi
onsemi (Nasdaq: ON) è alla guida delle innovazioni dirompenti che aiutano a costruire un futuro migliore. Concentrandosi sui mercati finali dell’automotive e dell’industria, l'azienda accelera l’evoluzione dei megatrend, quali l'elettrificazione e la sicurezza dei veicoli, le reti energetiche sostenibili, l'automazione industriale, il 5G e l'infrastruttura cloud. Con un portafoglio prodotti altamente differenziato e innovativo, onsemi crea tecnologie intelligenti per il power e per il rilevamento che risolvono le sfide più complesse e schiudono la strada verso la creazione di un mondo più sicuro, più pulito e più intelligente.

onsemi e il logo onsemi sono marchi di Semiconductor Components Industries, LLC. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotti che compaiono in questo documento sono marchi registrati o marchi dei rispettivi proprietari. Sebbene la società faccia riferimento al proprio sito Web in questo comunicato stampa, le informazioni sul sito web non devono essere incorporate nel presente documento.

About onsemi

onsemi (Nasdaq: ON) is driving disruptive innovations to help build a better future. With a focus on automotive and industrial end-markets, the company is accelerating change in megatrends such as vehicle electrification and safety, sustainable energy grids, industrial automation, and 5G and cloud infrastructure. onsemi offers a highly differentiated and innovative product portfolio, delivering intelligent power and sensing technologies that solve the world’s most complex challenges and leads the way to creating a safer, cleaner, and smarter world. onsemi is recognized as a Fortune 500® company and included in the S&P 500® index. Learn more about onsemi at www.onsemi.com.

###

onsemi and the onsemi logo are trademarks of Semiconductor Components Industries, LLC. All other brand and product names appearing in this document are registered trademarks or trademarks of their respective holders. Although the Company references its website in this news release, information on the website is not to be incorporated herein.

If you are a member of the press and are interested in receiving onsemi press releases via email, please complete the form below.

* Full Name

* Email

* Media you represent

* Press Category

*Required fields

Choose your prefered language. You can choose more than one.