ON Semiconductor Introduces High Quality Class AB Audio Amplifier for Portable and Wireless Applications

Il nuovo NCP2291 è un amplificatore audio da 1,35 watt, esente da rumore e con il migliore rapporto di reiezione dell'alimentazione pari a -103 decibel

AB Audio Amplifier for Portable and Wireless ApplicationsELECTRONICA – Monaco di Baviera – 11 novembre 2008 - ON Semiconductor (Nasdaq: ONNN), fornitore globale leader di soluzioni al silicio ad alte prestazioni ed energeticamente efficienti, presenta il circuito integrato NCP2991, un amplificatore audio in classe AB di nuova generazione, studiato per ottenere prestazioni audio di alto livello senza compromettere l'efficienza energetica in applicazioni portatili e wireless.

“Un segnale audio chiaro e privo di rumore è un elemento cruciale per la soddisfazione del cliente in un telefono cellulare o in un dispositivo multimediale portatile”, sostiene Manor Narayanan, vicepresidente e direttore generale del Digital and Consumer Products Group di ON Semiconductor. “I progettisti hardware, tuttavia, si imbattono tipicamente in rumori imprevisti che arrivano dall'impianto audio. Il nuovo amplificatore in classe AB di ON Semiconductor assicura un'amplificazione senza rumore ed è resistente alle sorgenti di rumore esterne, garantendo prestazioni audio elevate. Migliorando la robustezza del nostro amplificatore, prevediamo di ridurre al minimo gli sforzi e i tempi di progettazione.”

Il dispositivo NCP2991 soddisfa due dei requisiti più cruciali delle odierne applicazioni audio portatili e wireless, ossia un'amplificazione audio priva di rumore e tempi di risposta brevi.

Amplificazione audio senza rumore
L'NCP2991 offre un ottimo rapporto di reiezione dell'alimentazione (PSRR, Power Supply Rejection Ratio), pari a -103 decibel (dB), in grado di eliminare qualsiasi rumore generato dalla variazione della tensione di alimentazione di batteria. Il dispositivo è altamente resistente al cosiddetto “rumore TDMA” (Time Division Multiple Access, accesso multiplo a divisione di tempo) che si manifesta durante la trasmissione GSM (Global System Mobile). Inoltre, il dispositivo garantisce l'assenza di rumori “pop and click” all'accensione o allo spegnimento, per qualunque configurazione di ingresso. Il bassissimo livello tipico di distorsione armonica complessiva (THD, Total Harmonic Distortion) (0,015%) contribuisce a garantire l'alta fedeltà del segnale audio in uscita.

Accensione ultrarapida
Il tempo di accensione dell'NCP2991 è regolabile tra 15 e 20 millisecondi (ms). Grazie a questo tempo di accensione estremamente basso, il circuito NCP2991 può essere tenuto in modalità di “spento” quando non è utilizzato. Quindi, per la maggior parte del tempo, l'NCP2991 consuma solo 20 nanoampere (nA). Una risposta audio rapida è di importanza cruciale, in special modo nei dispositivi portatili a schermo tattile (touchscreen), dal momento che l'effetto Larsen (feedback acustico) viene percepito dall'utente finale come indice della velocità di risposta generale del sistema.

Caratteristiche supplementari
Il circuito integrato NCP2991 eroga fino a 1,35 watt (W) di potenza a carichi (altoparlanti) da 8 ohm e fino a 1,1 W a carichi da 4 ohm. Esso possiede inoltre un circuito di protezione dalle sovratemperature che disattiva il dispositivo in caso di surriscaldamento.

“NCP2991 è un elemento chiave che si aggiunge al panorama delle soluzioni ON Semiconductor mirate ai quattro principali sottosistemi presenti normalmente nella maggior parte dei dispositivi portatili”, afferma Wes Reid, responsabile delle strategie di marketing e dell'ingegnerizzazione dei sistemi in ON Semiconductor per i prodotti digitali di largo consumo. “Questo dispositivo soddisfa in particolare i requisiti del sottosistema audio. ON Semiconductor offre altresì soluzioni per l'illuminazione e il display, la gestione della potenza e i sottosistemi di interconnessione presenti nei dispositivi palmari e portatili”.

Package e prezzi
Disponibile nel package industriale unificato µBump da 1,45 mm x 1,45 mm x 0,6 mm, il prezzo unitario è fissato a 0,22 dollari per quantitativi da 3.000 unità.

Per maggiori informazioni tecniche, visitare il sito https://www.onsemi.com oppure contattare Crystal Lam (Product Marketing Manager) all'indirizzo Crystal.Lam@onsemi.com

Electronica
Gli esperti ON Semiconductor saranno a disposizione del pubblico alla fiera Electronica (Hall A5, Stand 221) per discutere del dispositivo e di tutte le altre soluzioni aziendali in ambito portatile e wireless.

ON Semiconductor
Grazie alla rete logistica globale e al vasto portfolio di prodotti, ON Semiconductor (NASDAQ: ONNN) è un fornitore preferenziale di soluzioni al silicio ad alte prestazioni e a elevata efficienza energetica dedicate ai settori degli alimentatori, automobilistico, comunicazioni, computer, consumer, medicale, industriale, telefonia mobile e militare/aerospaziale. Il vasto portfolio della società include componenti di potenza, analogici, DSP, a segnali misti, logica avanzata, gestione del clock e componenti standard. La sede principale della società si trova a Phoenix in Arizona. La società gestisce una rete di stabilimenti produttivi, uffici vendite e design center in mercati chiave presenti in Nord America, Europa e Asia. Per altre informazioni visitare https://www.onsemi.com

# # #

ON Semiconductor e il logo ON Semiconductor sono marchi registrati di Semiconductor Components Industries, LLC. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto citati in questo documento sono marchi registrati o marchi dei legittimi proprietari. Sebbene l’azienda faccia riferimento al suo sito Web in questo comunicato stampa, tali informazioni non devono essere incluse.

About onsemi

onsemi (Nasdaq: ON) is driving disruptive innovations to help build a better future. With a focus on automotive and industrial end-markets, the company is accelerating change in megatrends such as vehicle electrification and safety, sustainable energy grids, industrial automation, and 5G and cloud infrastructure. With a highly differentiated and innovative product portfolio, onsemi creates intelligent power and sensing technologies that solve the world’s most complex challenges and leads the way in creating a safer, cleaner, and smarter world.

###

onsemi and the onsemi logo are trademarks of Semiconductor Components Industries, LLC. All other brand and product names appearing in this document are registered trademarks or trademarks of their respective holders. Although the Company references its website in this news release, information on the website is not to be incorporated herein.

If you are a member of the press and are interested in receiving onsemi press releases via email, please complete the form below.

* Full Name

* Email

* Media you represent

* Press Category

*Required fields

Choose your prefered language. You can choose more than one.