Secure Bluetooth® Low Energy Microcontroller from onsemi Sets Industry Record for Power Efficiency

PHOENIX – 29 Novembre, 2021 –

Share

Destinato ad ampliare il portafoglio di soluzioni che supportano Bluetooth LE di onsemi, il nuovo RSL15 abbina funzionalità di elaborazione e protezione migliorate con innovative caratteristiche di rilevamento smart

PHOENIX – 29 Novembre, 2021 – onsemi (Nasdaq:ON), azienda leader nei settori delle tecnologie di rilevamento e della potenza intelligente, ha annunciato l'introduzione di RSL15, un microcontrollore wireless sicuro caratterizzato dal più basso consumo di potenza tra tutti gli analoghi dispositivi attualmente presenti sul mercato. Dotato di connettività BLE (Bluetooth® Low Energy), RSL15 è stato progettato per soddisfare la crescente richiesta di protezione delle applicazioni industriali connesse senza per questo penalizzare i consumi di potenza.

L'efficienza energetica di RSL15 è stata certificata dal consorzio EEMBC (Embedded Microprocessor Benchmark Consortium). Il programma di benchmark ULPMark™-CoreMark messo a punto da EEMBC misura l'efficienza energetica dei microcontrollori quando sono in attività. Attualmente RSL15 capeggia la sua categoria avendo ottenuto un punteggio pari a 60,5 per le sue prestazioni. All'interno del programma ULPMark-CoreProfile, ideato per calcolare l'efficienza nello stato di “deep sleep” delle MCU, onsemi ha mantenuto i primi due posti della classifica con i dispositivi RS10 e RSL15 rispettivamente.

“Dai beacon per il tracciamento dei contatti ai tag per il monitoraggio degli asset – ha detto Patrick Moorhead, CEO, fondatore e principale analista di Moor Insights & Strategy – sono milioni in tutto il mondo i dispositivi che funzionano con batterie di piccole dimensioni. Grazie al record in termini di efficienza energetica ottenuto per i dispositivi che utilizzano Bluetooth 5.2, il nuovo RSL15 permetterà a queste e a molte altre applicazioni di beneficiare di una durata delle batterie superiore a quella finora ritenuta possibile.”

Oltre a garantire ridottissimi consumi di potenza, il microcontrollore RSL15 è stato progettato utilizzando le tecnologie Arm®TrustZone® per stabilire una RoT (Root of Trust) del dispositivo e Arm CryptoCell™-312 per proteggere autenticità, integrità e riservatezza di codice e dati. Questo progetto certificato PSA Level 1 migliora le misure di protezione già previste nel protocollo Bluetooth, garantendo così la sicurezza a livello sia dell'applicazione sia del software.

“La capacità di proteggersi dagli attacchi informatici – ha sottolineato Michel De Mey, vice president della divisione industrial solution di onsemi - è un elemento di differenziazione fondamentale per i produttori impegnati nella scelta di microcontrollore wireless per applicazioni IoT industriali. Grazie alle sua avanzate funzionalità di sicurezza a livello di sistema e all'efficienza energetica ai vertici della categoria, il nuovo RSL15 mette a disposizione di OEM e consumatori una soluzioni wireless completa ed estremamente affidabile.

RSL15 supporta una serie di nuove funzionalità previste dalle specifiche Bluetooth 5.2, tra cui maggiore distanza di trasmissione, trasferimento dati a velocità più elevata e localizzazione mediante l'angolo di arrivo (AoA) e l'angolo di partenza (AoD – Angle of Departure). onsemi ha altresì sviluppato un'innovativa modalità di rilevamento smart che consente al processore Arm Cortex®-M33 di rimanere in modalità “deep sleep” mentre effettua il monitoraggio delle interfacce dei sensori. Grazie a queste nuove e avanzate caratteristiche, RSL15 è desinato a ripetere il successo della famiglia di radio RSL10, che sono state integrate in molteplici applicazioni di automazione industriale, tra cui tracciamento di asset connessi, punti vendita “intelligenti” e nodi periferici IoT.

RSL15 è già disponibile in un package QFN miniaturizzato a 40 pin. Per ordinare campioni o il relativo hardware di sviluppo è possibile contattare gli uffici vendita locali di onsemi o un distributore autorizzato.

Informazioni su onsemi
onsemi (Nasdaq: ON) è alla guida delle innovazioni dirompenti che aiutano a costruire un futuro migliore. Concentrandosi sui mercati finali dell’automotive e dell’industria, l'azienda accelera l’evoluzione dei megatrend, quali l'elettrificazione e la sicurezza dei veicoli, le reti energetiche sostenibili, l'automazione industriale, il 5G e l'infrastruttura cloud. Con un portafoglio prodotti altamente differenziato e innovativo, onsemi crea tecnologie intelligenti per il power e per il rilevamento che risolvono le sfide più complesse e schiudono la strada verso la creazione di un mondo più sicuro, più pulito e più intelligente.

About onsemi

onsemi (Nasdaq: ON) is driving disruptive innovations to help build a better future. With a focus on automotive and industrial end-markets, the company is accelerating change in megatrends such as vehicle electrification and safety, sustainable energy grids, industrial automation, and 5G and cloud infrastructure. onsemi offers a highly differentiated and innovative product portfolio, delivering intelligent power and sensing technologies that solve the world’s most complex challenges and leads the way to creating a safer, cleaner, and smarter world. onsemi is recognized as a Fortune 500® company and included in the S&P 500® index. Learn more about onsemi at www.onsemi.com.

###

onsemi and the onsemi logo are trademarks of Semiconductor Components Industries, LLC. All other brand and product names appearing in this document are registered trademarks or trademarks of their respective holders. Although the Company references its website in this news release, information on the website is not to be incorporated herein.

If you are a member of the press and are interested in receiving onsemi press releases via email, please complete the form below.

* Full Name

* Email

* Media you represent

* Press Category

*Required fields

Choose your prefered language. You can choose more than one.