- Grazie a questa acquisizione e agli investimenti pianificati per il suo potenziamento, la fabbrica di Fishkill (EFK) diventerà il più grande sito produttivo di onsemi negli Stati Uniti
- EFK permetterà di accelerare la crescita e la differenziazione delle tecnologie di potenza, analogiche e di rilevamento di onsemi
- Nel sito verranno preservati oltre 1000 posti di lavoro
PHOENIX – 10 Febbraio, 2023 – onsemi (Nasdaq: ON), azienda leader nei settori delle tecnologie di rilevamento e della potenza intelligente, ha annunciato il completamento dell'acquisizione di EFK (East Fishkill), la fabbrica di GlobalFoundries (GF) ubicata a New York che produce wafer da 300 mm. Grazie a questo passaggio di proprietà, in vigore dal 31 dicembre 2022, onsemi potrà avvalersi delle competenze di oltre un migliaio di progettisti e tecnici altamente qualificati. A testimonianza dell'importanza acquisita dalla produzione di semiconduttori sul suolo statunitense, la società ha celebrato questo importante evento con la cerimonia del taglio del nastro, presieduta dal capogruppo della maggioranza al Senato Chuck Schumer (NY), affiancato da J.D. Grom, Senior Advisor del Segretario del Commercio che si occupa dell'implementazione del CHIPS Act. Alla cerimonia hanno presenziato numerose altre autorità governative locali.
Negli ultimi tre anni onsemi si è attivamente impegnata per garantire un futuro sul lungo termini sia del sito di Fishkill sia del personale, effettuando significativi investimenti nella capacità produttiva dei wafer da 300 mm per accelerare la crescita dei prodotti di potenza, analogici e di rilevamento della società e migliorare la struttura dei costi della fase produttiva. Grazie alla fabbrica EFK, il più grande insediamento produttivo di onsemi negli Stati Uniti, la società potrà sfruttare tecnologie CMOS avanzate, inclusi i processi a 40 e 65 nm, nonché disporre delle competenze specialistiche necessarie per la produzione di sensori di immagine. La transazione contempla un impegno esclusivo in base al quale onsemi fornirà a GF soluzioni a semiconduttore differenziate ed effettuerà investimenti in attività di ricerca e sviluppo in quanto entrambe le società collaborano per supportare la crescita futura.
“Con la cerimonia odierna onsemi manterrà oltre 1.000 posti di lavoro – ha sottolineato il Senatore Schmer – contribuirà ad aumentare la leadership dello stato nel settore dei semiconduttori e fornirà chip “Made in New York” per le più svariate applicazioni, dai veicoli elettrici alle infrastrutture energetiche dell'intero Paese”. “Sono particolarmente lieto che onsemi abbia ufficialmente fatto di East FishKill la sede della sua più grande e importante fabbrica negli Stati Uniti. onsemi ha già assunto un centinaio di persone e fatto investimenti per 1,3 miliardi di dollari per continuare una tradizione, quella della Hudson Valley, ricca di scienza e tecnologia, a beneficio delle generazioni future. Già da lungo tempo avevo affermato che New York aveva tutti gli ingredienti per ricostruire l'industria nazionale dei semiconduttori e mi sono incontrato personalmente parecchie volte con i vertici di onsemi mentre stavo lavorando alla stesura del disegno di legge CHIPS and Science Act. Si tratta di un pacchetto legislativo finalizzato a riportare sul suolo statunitense la produzione di chip e rafforzare le nostre catene di fornitura mediante investimenti come quello effettuato da onsemi nella Hudson Valley”.
Lo stabilimento EFK avrà una ricaduta sicuramente positiva sull'occupazione, grazie al mantenimento di oltre 1000 posti di lavoro. Con la recente approvazione del CHIPS and Science Act, una legge federale, e del programma New York Green CHIPS, onsemi continuerà a valutare opportunità per l'espansione e la crescita di East FishKill e per arricchire il suo contributo all'intera comunità che ruota intorno alla fabbrica. Recentemente il Rochester Institute of Technology (RIT) ha annunciato che onsemi si è impegnata a donare 500.000 dollari nell'arco del prossimo decennio per sostenere progetti e programmi di istruzione finalizzati a incrementare la platea di ingegneri interessati a lavorare nell'industria dei semiconduttori.
“Apprezziamo in modo particolare l'impegno del capogruppo della maggioranza al Senato Schumer per assicurare la leadership statunitense nel settore dei semiconduttori e per gli investimenti nella produzione dei chip a New York” ha commentato Hassane El-Khoury, persidente e Ceo di onsemi- “Con l'aggiunta di EFK alla struttura produttiva globale, onsemi avrà l'unica fabbrica destinata alla produzione di sensori di immagine e di discreti di potenza da 12” negli Stati Uniti. In questo modo potremo accelerare la nostra crescita nei settori che hanno il maggior impatto su scala globale, ovvero l'elettrificazione dei veicoli, i sistemi ADAS, le infrastrutture energetiche e l'automazione di fabbrica. Inizieremo da subito a cooperare con l'Empire State Development e con i funzionari del governo locale per individuare programmi comuni e collaborazioni didattiche che ci consentiranno di identificare, formare e assumere la prossima generazione di talenti che opererà a New York nel settore dei semiconduttori”.