onsemi and Ampt Collaboration Increases Efficiency for Utility Solar Providers

PHOENIX e Fort Collins, Colo. – 5 Gennaio, 2023 – onsemi

Share

I dispositivi in carburo di silicio della famiglia EliteSiC di onsemi migliorano le prestazioni degli ottimizzatori in DC di Ampt

PHOENIX e Fort Collins, Colo. – 5 Gennaio, 2023 – onsemi (Nasdaq: ON), azienda leader nei settori delle tecnologie di rilevamento e della potenza intelligente, e Ampt LLC, la più importante azienda a livello mondiale nel settore degli ottimizzatori in corrente continua (DC) per sistemi di accumulo dell'energia e fotovoltaici (PV) di grandi dimensioni, hanno annunciato un accordo di collaborazione finalizzato a soddisfare l'elevata richiesta di ottimizzatori di stringa in DC. In base all'intesa raggiunta, Ampt utilizzerà i MOSFET SiC a canale N facenti parte della famiglia di dispositivi in carburo di silicio EliteSic di onsemi, per i propri ottimizzatori di stringa in DC impiegati in applicazioni di commutazione di potenza critiche.

Gli ottimizzatori di stringa di Ampt, destinati alle centrali fotovoltaiche di grandi dimensioni, consentono di realizzare sistemi per l'accumulo dell'energia accoppiati in DC e fotovoltaici caratterizzati da prestazioni maggiori e costi inferiori che sono collocati all'interno della centrale stessa. Questi ottimizzatori forniscono la potenza proveniente dall'array fotovoltaico a una tensione fissa di valore elevato per tensioni di sistema comprese tra 600 e 1500 VDC, riducendo i requisiti di corrente complessivi e i costi della centrale. Gli ottimizzatori di Ampt garantiscono una maggiore efficienza in termini di Rte (Round-trip efficiency) – ovvero la quantità di carica ceduta dall'accumulo in fase di scarica e quella immagazzinata in fase di carica – dei sistemi di accumulo dell'energia e della centrale fotovoltaica grazie all'uso dei più recenti MOSFET SiC di onsemi, caratterizzati da valori estremamente bassi di resistenza nello stato di ON e da perdite di commutazione ridotte.

“L'integrazione dei dispositivi della famiglia EliteSiC di onsemi nei nostri ottimizzatori in DC – ha spiegato Levent Gun, CEO di Ampt – permette a sviluppatori e proprietari di impianti di grandi dimensioni di ottimizzare i loro progetti dal punto di vista economico. Le prestazioni dei prodotti hanno rivestito ovviamente un'importanza cruciale, ma altrettanto fondamentali sono stati l'assistenza fornita da onsemi nella fase di progettazione e la garanzia di fornitura che ci ha permesso soddisfare in modo adeguato la rapida crescita della domanda”.

RDS(on) di 80 mΩ (nominale), ridotta carica di gate (Qg), pari a 56 nC e Rg (resistenza di gate) di 1,7 Ohm sono le caratteristiche salienti dei dispositivi EliteSiC utilizzati. In grado di operare a temperature di giunzione di 175°C, questi MOSFET consentono di ridurre gli oneri legati alla gestione termica e di realizzare quindi soluzioni più piccole e di costo inferiore.

“La combinazione tra prestazioni e affidabilità che distingue la nostra tecnologia EliteSiC – ha affermato Simon Keeton, executive vice president e general manager del Power Solutions Group di onsemi – ha permesso di realizzare ottimizzatori in DC efficienti e affidabili, in linea con quello che si aspetta un'azienda di primo piano come Ampt. Il nostro obiettivo è continuare a collaborare allo sviluppo di nuovi prodotti per applicazioni di energie rinnovabili finalizzate a promuovere un ecosistema sempre più sostenibile”.

Informazioni su onsemi
onsemi (Nasdaq: ON) è alla guida delle innovazioni dirompenti che contribuiscono a costruire un futuro migliore. Con un’attenzione particolare verso i mercati finali automotive e industriali, l'azienda accelera l’evoluzione dei megatrend come l'elettrificazione e la sicurezza dei veicoli, le reti energetiche sostenibili, l'automazione industriale e l'infrastruttura 5G e cloud. onsemi offre un portafoglio altamente differenziato e innovativo di prodotti, che forniscono energia intelligente e tecnologie di misura in risposta alle sfide più complesse del mondo, e aprono la strada alla creazione di un mondo più sicuro, pulito e intelligente. onsemi è riconosciuta come società Fortune 500® ed è inclusa nell'indice S&P 500® . Scoprite di più su onsemi all’indirizzo www.onsemi.com.

About onsemi

onsemi (Nasdaq: ON) is driving disruptive innovations to help build a better future. With a focus on automotive and industrial end-markets, the company is accelerating change in megatrends such as vehicle electrification and safety, sustainable energy grids, industrial automation, and 5G and cloud infrastructure. onsemi offers a highly differentiated and innovative product portfolio, delivering intelligent power and sensing technologies that solve the world’s most complex challenges and leads the way to creating a safer, cleaner, and smarter world. onsemi is recognized as a Fortune 500® company and included in the S&P 500® index. Learn more about onsemi at www.onsemi.com.

###

onsemi and the onsemi logo are trademarks of Semiconductor Components Industries, LLC. All other brand and product names appearing in this document are registered trademarks or trademarks of their respective holders. Although the Company references its website in this news release, information on the website is not to be incorporated herein.

subscribe icon

Receive Announcements Alerts!

If you are a member of the press and are interested in receiving onsemi press releases via email, please complete the form below.

Please provide a name.
Please provide email.
Please provide media.

Select Language:


*I agree that the information that I provide will be used in accordance with the terms of the onsemi Privacy Policy