onsemi Accelerates Building Automation with Industry First Solutions for KNX and Power over Ethernet (PoE)

PHOENIX – 7 giugno, 2022 – onsemi

Share

Grazie al supporto dei più diffusi protocolli per l'automazione degli edifici, i nuovi dispositivi di onsemi ad alto grado di integrazione permettono di ridurre i tempi di sviluppo dei pannelli di controllo per gli edifici “intelligenti “ e dei sistemi di illuminazione connessi

PHOENIX – 7 giugno, 2022 – onsemi (Nasdaq: ON), azienda leader nei settori delle tecnologie di rilevamento e della potenza intelligente, ha annunciato l'introduzione di due soluzioni complete a livello di sistema che supportano PoE (Power over Ethernet) e KNX, i due più diffusi protocolli di rete utilizzati nell'ambito dell'automazione degli edifici.

Ideato per semplificare lo sviluppo di pannelli di controllo e di accesso, NCN5140S è il primo SiP (System-in-Package) certificato dall'associazione KNX. NCN5140S integra tutti gli elementi critici e certificabili di un dispositivo KNX, compresi un transceiver digitale KNX, un microcontrollore Arm® Cortex®-M0+ a 32 bit con uno stack software pre-certificato, oltre ai convertitori DC/DC per alimentare il sistema, in un singolo package. Grazie all'elevato grado di integrazione, NCN5140S permette di ridurre sensibilmente il numero componenti richiesti (e i relativi costi), consentendo ai produttori di sviluppare progetti innovativi e sottili (di spessore inferiore a 5 mm).

Oltre a NCN5140S, onsemi ha anche reso noto l'introduzione di una soluzione completa per l'illuminazione connessa alimentata tramite Ethernet. La caratteristica che distingue il nuovo NCL31010 da qualsiasi altro prodotto analogo presente sul mercato è l'integrazione di un circuito di pilotaggio (driver) per LED “intelligente” e un'interfaccia PoE in un'unico package. Una soluzione di questo tipo risponde alle esigenze di illuminazione e di erogazione della potenza dei sistemi di illuminazione gestiti e completamente connessi.

“Poiché le installazioni per l'automazione degli edifici si stanno diffondendo molto rapidamente – ha spiegato Michel De Mey, vice president della Industrial Solutions Division di onsemi – è necessario proporre soluzioni che includano le funzionalità richieste in un package semplice e compatto. Con l'introduzione dei nuovi SiP pre-certificato KNX e del driver per LED intelligente, onsemi mette a disposizione dei produttori non solo la tecnologia più recente, ma anche la possibilità di sviluppare sistemi di automazione complessi e su vasta scala in tempi più brevi”.

I prodotti KNX devono dimostrare la conformità ai profili e ai protocolli supportati attraverso il programma di certificazione messo a punto dall'associazione per assicurare una connettività senza problemi. Poiché la piattaforma NCN5140S è pre-certificata, i prodotti basati su di essa risulteranno anch'essi conformi per cui non sarà necessario il collaudo altrimenti necessario per ottenere la certificazione KNX. Tutto ciò che è richiesto è una dichiarazione di KNX di modifica del prodotto, eliminando gli oneri, in termini di tempo e di ingegnerizzazione, tipici di un processo di certificazione completo.

Conforme allo standard IEEE 802.3bt, NCL31010 può erogare una potenza superiore a 90 W sfruttando la tecnologia PoE. Un'applicazione innovativa di questo dispositivo, possibile grazie al driver per LED di tipo buck ad alta efficienza, è la comunicazione attraverso la luce visibile (VLC - Visible Light Communication). Questa tecnologia prevede la modulazione dei dati direttamente sulla luce LED, che rimane impercettibile all'occhio umano, consentendole di trasmettere dati e di funzionare da beacon di posizione per l'utilizzo in sistemi di posizionamento in ambienti chiusi (indoor).

NCL31010 e NCN5140S sono già disponibili attraverso le filiali di vendita di onsemi e i distributori autorizzati.

About onsemi

onsemi (Nasdaq: ON) is driving disruptive innovations to help build a better future. With a focus on automotive and industrial end-markets, the company is accelerating change in megatrends such as vehicle electrification and safety, sustainable energy grids, industrial automation, and 5G and cloud infrastructure. onsemi offers a highly differentiated and innovative product portfolio, delivering intelligent power and sensing technologies that solve the world’s most complex challenges and leads the way to creating a safer, cleaner, and smarter world. onsemi is recognized as a Fortune 500® company and included in the S&P 500® index. Learn more about onsemi at www.onsemi.com.

###

onsemi and the onsemi logo are trademarks of Semiconductor Components Industries, LLC. All other brand and product names appearing in this document are registered trademarks or trademarks of their respective holders. Although the Company references its website in this news release, information on the website is not to be incorporated herein.

If you are a member of the press and are interested in receiving onsemi press releases via email, please complete the form below.

* Full Name

* Email

* Media you represent

* Press Category

*Required fields

Choose your prefered language. You can choose more than one.