feedback
Rate this webpage
Need
Support?

Print

Previous Press Release | Next Press Release

I moduli di potenza SiC di ON Semiconductor utilizzati per la realizzazione degli inverter fotovoltaici di Delta  Chinese French German Japanese Korean

La tecnologia SiC permette di incrementare l'efficienza del nuovo inverter fotovoltaico tri-fase di Delta

PHOENIX, Ariz. – 20 luglio, 2020 – ON Semiconductor (Nasdaq: ON), azienda leader nello sviluppo di soluzioni innovative ad alta efficienza energetica ha introdotto un modulo di potenza in tecnologia SiC (https://bit.ly/37gzScz) per applicazioni nel settore degli inverter fotovoltaici (https://bit.ly/3hg1yCP), che è stato selezionato da Delta, uno dei maggiori produttori a livello globale di soluzioni per la gestione termica e dell'energia, per la realizzazione dei propri inverter fotovoltaici di stringa trifase della linea M70A.

La famiglia di moduli di potenza SiC NXH40B120MNQ integrano un MOSFET SiC da 1200 V (con RDS(ON) di 40mΩ) e un diodo boost SiC da 1200V, 40A cin un doppio stadio di boost. L'uso della tecnologia SiC permette di ottenere le caratteristiche necessarie - ovvero ridotti tempi di recupero inverso ridotti ed elevata velocità di commutazione - per conseguire gli elevati livelli di efficienza di conversione della potenza richiesti in applicazioni come gli inverter fotovoltaici.

"La tecnologia del carburo di silicio ha tutte le potenzialità per rivoluzionare il mercato dell'energia” - ha sostenuto Asif Jakwani, senior vice president della Advanced Power Division di ON Semiconductor. "I moduli di potenza integrati realizzati completamente in SiC sviluppati da ON Semiconductor soddisfano la richiesta di una maggiore efficienza a livello di sistema in applicazioni come gli inverter fotovoltaici dove sono in gioco potenze elevate, oltre a essere una chiara dimostrazione del grado di maturità della tecnologia SiC”.

"In linea con la nostra strategia finalizzata allo sviluppo di soluzioni innovative, pulite ed efficienti sotto il profilo energetico che permetteranno di costruire un futuro migliore – ha affermato Raymond Lee, responsabile della PV Inverter Business Unit di Delta – ricerchiamo sempre la collaborazione di fornitori che ci possono aiutare a ottenere la massima efficienza, ridurre peso e volume dei nostri prodotti e soddisfare al meglio le necessità del mercato globale degli inverter fotovoltaici. I moduli di potenza realizzati interamente in SiC di ON Semiconductor sono stati scelti per la realizzazione del nostro inverter di stringa trifase M70A da 70 kW perché sono in grado di garantire le migliori prestazioni. L'adozione di questo moduli, abbinata alla nostra esperienza nel settore dell'elettronica di potenza ad alta efficienza, consente ai nostri prodotti di ottenere efficienze di picco nella conversione di energia fino al 98,8%”.

Facente parte della sempre più numerosa famiglia di moduli PIM (Power Integrated Module) di ON Semiconductor basata sulla tecnologia WBG (Wide Bandgap), NXH40B120MNQ assicura un elevato livello di integrazione e prevede un assegnamento dei pin ottimizzato per il progetto di inverter. Grazie all'utilizzo di componenti SiC, questo modulo assicura ridotte perdite di conduzione e di commutazione, consentendo l'uso di frequenze di commutazione più elevate, che contribuiscono ad aumentare l'efficienza dell'inversione. I moduli sono stati concepiti per garantire la massima semplicità d'uso, con connessioni a pressione (press-fit) che non richiedono saldatura e prevedono varie opzioni per l'interfaccia termica definite dall'utente in base alle proprie esigenze.

Il modulo SiC NXH40B120MNQ è disponibile in versioni a 2 e 3 canali ed è completato da NXH80B120MNQ0, un modulo a 2 canali che integra un MOSFET SiC da 1200 V, 80mΩ con un diodo SiC da 1200 V, 20 A.

Ulteriori risorse e documenti:
Landing page: Solar Power Solution, Wide Bandgap Solutions (https://bit.ly/3hpVpnQ)
Video: Solar Home and Battery Storage Demo (https://bit.ly/32slxcJ)

ON Semiconductor
ON Semiconductor (Nasdaq: ON) è un’azienda leader nello sviluppo di soluzioni innovative ad alta efficienza energetica che consentono agli utilizzatori di ridurre il consumo globale di energia. L’azienda è un fornitore leader di soluzioni a semiconduttore e offre una vasta gamma di dispositivi – per la gestione della potenza, la connettività, la temporizzazione, oltre a prodotti analogici, sensori, componenti discreti, SoC e dispositivi custom – ad alta efficienza energetica. I prodotti della società permettono di risolvere le complesse problematiche che i progettisti devono affrontare nello sviluppo di applicazioni per i settori automotive, comunicazioni, elaborazione, consumer, industriale, medicale, aerospaziale e della difesa. ON Semiconductor ha messo a punto programmi di fornitura e controllo qualità estremamente affidabili ed efficienti, opera seguendo programmi di conformità ed etici rigorosi e può contare su una rete di siti produttivi, filiali di vendita e centri di progettazione presenti in tutti i mercati chiave del Nord America, dell Europa e dell Asia-Pacifico. Ulteriori informazioni sono disponibili all; indirizzo: http://www.onsemi.com.

Previous Press Release | Next Press Release
Your request has been submitted for approval.
Please allow 2-5 business days for a response.
You will receive an email when your request is approved.
Request for this document already exists and is waiting for approval.