feedback
Rate this webpage
Need
Support?

Print

ON Semiconductor presenta dei microdriver integrati ad alta portata di corrente che riducono le dimensioni degli azionamenti per motori passo-passo  Chinese French German Japanese Korean Swedish

I nuovi dispositivi consentono di ridurre il numero dei componenti esterni e, grazie alle piccole dimensioni, possono essere montati direttamente su motori passo-passo ad alta corrente

The new AMIS-30532 and AMIS-30542 micro-stepping stepper motor drivers.

ON Semiconductor (Nasdaq: ONNN), primario fornitore globale di soluzioni al silicio ad alte prestazioni ed energeticamente efficienti, ha annunciato il lancio di due nuovi circuiti di pilotaggio ad alta scala di integrazione per pilotare motori con correnti elevate utilizzando un ridotto numero di componenti e occupando meno spazio su scheda, che sono particolarmente adatti per realizzare azionamenti per sistemi con motori passo-passo. I nuovi driver per motori a micropasso AMIS-30532 e AMIS-30542 hanno un’elevata portata di corrente grazie alla presenza di ponti H integrati e sono l'ideale in sistemi di controllo del moto in impianti industriali, impianti per autoveicoli, macchine per l'ufficio, apparati medicali, sistemi di sicurezza e applicazioni nautiche.

Progettati per essere utilizzati con motori passo-passo bifase e un microcontrollore host, i circuiti di pilotaggio motori a segnale misto AMIS-30542 offrono un controllo del motore affidabile e preciso ed erogano correnti fino a 2,2 ampere (A) continuativamente e 5,0 A di picco. Ciascun dispositivo integra funzioni per un controllo intelligente del motore, come la regolazione della tensione e il rilevamento della corrente su scheda, nonché funzioni di protezione e di diagnostica. Tale livello di integrazione elimina la necessità di interruttori e sensori resistivi esterni. La retroazione della velocità e dell'angolo di carico consente di rimuovere costosi interruttori di fine corsa e sensori Hall nelle applicazioni più disparate, tra cui telecamere di sorveglianza, robotica, stampanti, automatismi industriali e macchine tessili.

I nuovi chip sono caratterizzati da due ponti H incorporati e si collegano a un microcontrollore host tramite un'interfaccia SPI e pin di ingresso/uscita dedicati. Ciascun chip fornisce in uscita segnali commisurati alla velocità e all'angolo di carico, consentendo in tal modo un controllo accurato della coppia e della velocità, nonché la possibilità di creare algoritmi di rilevamento delle perdite di potenza. È possibile scegliere tra sette tipi di passo, da passo intero fino a 32 micropassi. Si utilizza un traduttore di corrente on-chip per calcolare la corrente PWM sulla base del segnale di clock presente al pin di ingresso ‘NXT’ e dello stato del pin del registro di direzione (DIR) o pin di ingresso. Il controllo della corrente PWM comprende la scelta automatica della modalità di decadimento (rapido o lento).

Sia il modello AMIS-30532 che il modello AMIS-30542 sono compatibili con microcontrollori da 5 V e da 3,3 V. Il regolatore di tensione integrato può essere utilizzato per controllare la potenza erogata dal microcontrollore, riducendo ulteriormente la necessità di componenti esterni. Entrambi i dispositivi comprendono inoltre una funzione di reset del microcontrollore e una funzione di sorveglianza integrata. È anche prevista una gestione del surriscaldamento con avvisi di sicurezza e funzioni di spegnimento automatico oltre a una completa protezione delle uscite e funzioni di diagnostica.

“Il controllo molto preciso della velocità e della coppia insieme alla capacità integrata di gestire correnti elevate fornisce una soluzione adatta a una vasta gamma di motori e applicazioni emergenti risparmiando al contempo spazio e componenti” afferma Guido Remmerie, direttore motion control and energy management products di ON Semiconductor. “Associando elevati livelli di integrazione a micropackages di tipo NQFP, l'AMIS-30532 e l'AMIS-30542 offrono tutti questi vantaggi e contemporaneamente assicurano l'affidabilità richiesta in ambienti esigenti come il settore industriale e il mercato dell'autoveicolo”.

Contenitori e prezzi
L'AMIS-30532 e l'AMIS-30542 sono disponibili in package NQFP-32, con spessori inferiori a 1 mm e superfici pari a 7 mm x 7 mm. I prezzi unitari per quantitativi di 1000 unità sono: 5,30 USD per l'AMIS-30532 e 5,60 USD per l'AMIS-30542.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.onsemi.com oppure contattare Koen Geirnaert all'indirizzo e-mail Koen.Geirnaert@onsemi.com.

Informazioni su ON Semiconductor
Grazie alla sua rete logistica globale e al suo esteso portafoglio di prodotti, ON Semiconductor (Nasdaq: ONNN) è uno dei fornitori preferiti di soluzioni basate su silicio ad alte prestazioni ed energeticamente efficienti, che permettono ai progettisti di migliorare rapidamente ed economicamente l’efficienza dei sistemi elettronici utilizzati nei settori dell’elaborazione dati, comunicazioni, largo consumo, automobilistico, industriale, medicale e difesa/aerospaziale. La gamma di prodotti dell’azienda comprende dispositivi elettronici di potenza, per il trattamento di segnali, circuiti logici, componenti discreti e dispositivi personalizzati. La società dispone di una rete di siti produttivi, uffici commerciali e centri di progettazione situati nei mercati chiave in Nord America, Europa e nella regione Asia Pacifico. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito https://www.onsemi.com.

#  #  #

ON Semiconductor e il logo ON Semiconductor sono marchi registrati di Semiconductor Components Industries, LLC. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto citati in questo documento sono marchi registrati o marchi dei legittimi proprietari. Sebbene l’azienda faccia riferimento al suo sito Web in questo comunicato stampa, tali informazioni non devono essere incluse.

Your request has been submitted for approval.
Please allow 2-5 business days for a response.
You will receive an email when your request is approved.
Request for this document already exists and is waiting for approval.